giovedì 13 settembre 2007

Prima di partire per un lungo viaggio


partire
Originally uploaded by pizio.

A settembre sembra sempre un po' di partire per una nuova avventura. Almeno così era quando si andava a scuola, quando la prima campanella dell'anno ti faceva sempre venire un po' il magone, in bilico tra i ricordi dell'estate appena trascorsa e i timori di dover fronteggiare prof. vecchi e nuovi.

Questo settembre i ragazzi del catechismo si affacciano al mondo degli adulti, iniziando il triennio del liceo. In 3 amici hanno deciso di scrollarsi di dosso il provincialismo di questa fetta di pianura padana e in questi giorni sono partiti per andare a imparare seriamente una lingua straniera in Erasmus, facendo un bel salto nel vuoto, anche se a tempo.

Poi c'è chi ha deciso di staccare il cordone ombelicale dalla propria famiglia e cercare lavoro in un'altra città, lasciando da parte le sicurezze di una vita intera.

Per passare a delle scommesse serie, qualcuno addirittura si sposerà entro metà ottobre, prima di aver comiuto i 25 anni, alla faccia dei sociologi che dicono che la nostra generazione è figlia di Peter Pan.

Infine c'è anche chi torna dopo un anno in Kenia a contatto con i poveri, e deve cercare di impostare la rotta del suo futuro per non disperdere il patrimonio di questa esperienza.

Se guardi le cose da queste prospettive, la vita ti sembra molto più semplice. Anche le grandi scelte che stai per affrontare si ridimensionano non poco.

0 commenti:

Posta un commento

Lascia la tua verità