mercoledì 10 ottobre 2007

SCOOP! Nicholas Negroponte a Reggio Emilia il 27 ottobre

NOTIZIA IN ANTEPRIMA!!! Sabato 27 ottobre nel pomeriggio Nicholas Negroponte sarà a Reggio, a tenere una conferenza presso l'aula magna della facoltà di Scienze dela Comunicazione.




Negroponte con il suo staff negli ultimi trent'anni ha cambiato la storia. Fu un pioniere della comunicazione, probabilmente il più famoso. E averlo a Reggio Emilia è un'occasione imperdibile.
Nicholas Negroponte, per chi non lo sapesse, fu il fondatore nel 1980 del
Media Lab (date un'occhiata ai gruppi di ricerca), il più futuristico e visionario laboratorio sulle tecnologie della comunicazione al mondo, nato all'interno del MIT di Boston. Se oggi internet si è così sviluppato, se esistono oggetti come Nintendo Wii o iPod, se esistono robot in grado di eseguire interventi chirurgici, se le fabbriche sono sempre più automatiche e sicure, molto lo dobbiamo al Media Lab, che spesso ha dato lo spunto per ricerche in grado di migliorare la vita grazie all'innovazione nel mondo della comunicazione.





Oggi Negroponte è famoso soprattutto per la campagna One Laptop per Child lanciata ormai più di un anno fa, che ha l'obiettivo di donare un pc da 100 euro a tutti i bambini poveri, nella convinzione che questo possa aiutare a sconfiggere l'ignoranza nelle zone depresse del mondo. Per questa iniziativa si è tirato addosso le critiche di mezzo mondo.




Non so ancora di che cosa parlerà a Reggio, se delle ricerche del Maedia Lab o di OLPC, ma pare che voglia una sala piena di giovani realmente interessati, non con autorità e parrucconi vari in prima fila.



Stay tuned

0 commenti:

Posta un commento

Lascia la tua verità