martedì 4 novembre 2008

4 novembre - Giornata in memoria dei Caduti di tutte le guerre

In seconda elementare avevo una maestra che si chiamava Gigliana. Quello era il mio primo anno di scuola, visto che feci la primina.

Ricordo che il 4 novembre ci fece uscire dalla scuola, ci fece attraversare la statale 63 e ci portò nella minuscola piazza di Cadelbosco Sotto, dove c'era un cippo commemorativo con i nomi delle persone del paese Cadute durante la seconda guerra mondiale.

All'epoca non capii molto bene il perchè di quell'uscita al freddo di novembre. Oggi, mi rendo conto che è l'unico ricordo definito di quel mio primo anno di scuola.

La Gigliana fu anche la maestra di mio padre, a Santa Vittoria, pochi chilometri più verso il Po e tanti anni prima. Sono pronto a scommettere, anche se non ne ho la certezza, che pure tanti anni prima avesse portato i suoi bambini di allora al cippo di Santa Vittoria.

Alla fine di quell'anno scolastico andò in pensione. Al suo posto arrivarono tre maestre. Tutte brave e tutte più giovani.

Ma nessuna di loro ci portò mai "in gita" al cippo commemorativo.


0 commenti:

Posta un commento

Lascia la tua verità