venerdì 10 luglio 2009

Infectious: stay away

Fino al 17 luglio presso la Science Gallery del Trinity College di Dublino si svolge Infectious, una mostra dedicata ai meccanismi di trasmissione dei virus e più in generale alle forme di contagio.

La mostra è gratis, ma con qualche servizio VIP a pagamento. Per esempio, potete farvi prelevare ed analizzare un campione del vostro DNA per cinque euro, o potete fare il kiss-test per altri tre euro. Si tratta semplicemente di baciare un vetrino con (credo) qualche sostanza reagente e vedere quanti batteri avete in bocca. Tutti i campioni prelevati dalle labbra e dalle lingue dei visitatori sono allegramente esposti.
Qui ho imparato che è mediamente più sano baciare i piedi che la bocca della gente.

Ma l'attrazione che mi ha colpito di più nella mostra è stato un aggeggio che permette di spostare una pallina di metallo su una apposita corsia elettrificata solamente grazie agli impulsi elettromegnetici del nostro cervello. Una roba da vera fantascienza.
E' un'attrazione da provare in coppia: ci si mette questa fascia con tre elettrodi attorno alla testa poi, seduti uno di fronte all'altro, si deve cercare di "spingere" la pallina verso l'avversario utilizzando come unica arma il nostro cervello. Al termine dell'esperienza si può poi guardare il diagramma con la propria attività cerebrale. Notevole.

Update: ecco il video di una battaglia cerebrale epica.



0 commenti:

Posta un commento

Lascia la tua verità