mercoledì 27 gennaio 2010

432

Poco prima di capodanno, tra le altre cose, sono stato ad Oświęcim, paesino polacco noto ai più con il suo nome tedesco: Auschwitz.
Oltre ai campi di Auschwitz e Birkenau, sui quali mi sembra quasi irrispettoso aggiungere qualcosa a quello che già tutti sappiamo, ho avuto l'occasione di visitare un piccolo museo-laboratorio che raccoglie le opere di Marjan Kołodziej, polacco prigioniero politico nei campi di sterminio giovanissimo, internato non ancora 18enne e rimasto lì dentro per quattro anni.

Il museo si trova a nemmeno 2 km dal campo di Auschwitz a fianco della casa di accoglienza dedicata a padre Mario Kolbe (gestita da laiche consacrate italiane, che non ho ben capito cosa voglia dire, ma sono delle persone deliziose). Se mai doveste andare o tornare da quelle parti, questo spazio della memoria merita assolutamente una fermata. Personalmente l'ho trovato il momento più interessante del mio viaggio.
Se siete fortunati potrete anche trovare una signora di casa Kolbe che vi accompagnerà durante la visita, descrivendovi le opere e raccontandovi l'incredibile storia di Kołodziej, che ha vissuto e disegnato spalla a spalla con loro fino alla sua morte, avvenuta lo scorso ottobre.

Ah, dimenticavo. Il numero che dà il titolo al post non è altro che la matricola tatuata sul braccio di Marjan, che mi immagino dovesse risuonare nella sua testa come il più beffardo dei conti alla rovescia durante gli anni nei campi, e non solo. Chiusa parentesi.

Detto questo, la notizia è che questa sera, in occasione della giornata della memoria, su tutte le reti del gruppo E'Tv andrà in onda un servizio dedicato proprio alla storia e alle opere di Marjan Kołodziej, e vi assicuro che la sua storia personale è davvero stupefacente. Il video lo ha girato uno dei ragazzi che era con me in Polonia, il mitico Andrea.

Ricapitolando, il servizio andrà in onda questa sera alle 21 dopo i TG locali sulle reti E'tv, ossia: Teletricolore per Reggio Emilia, E' Tv Parma, RETE7 per Bologna, Antenna1 per Modena. nonchè sul canale E7 (?) del digitale terrestre. Poi in teoria c'è anche la diretta streaming sul sito della televisione, ma non ci farei troppo affidamento.
Lo stesso servizio sarà trasmesso anche alle 20.40 (e domani 28 gennaio in replica alle 10.30) sul canale 891 del pacchetto SKY.

0 commenti:

Posta un commento

Lascia la tua verità